venerdì 22 aprile 2016

Un anno fa...Venerdì 29 Aprile 2016 ti ricordiamo Papà!

E' trascorso oramai un anno da quando ci hai lasciati, Papà, e Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 18.30 nella Chiesa di Santa Teresa celebreremo la Messa in suffragio per ricordarti e per pregare con Te e per Te. Quante cose sono accadute in quest'anno! Sono convinto che da lassù hai continuato a guidarci, a vigilare sulla Mamma e su tutti Noi presi ognuno dai nostri problemi, impegnati a confrontarci e a superare con l'aiuto di Dio e Tuo prove difficili assai che ci hanno segnato con la sola consolazione che ti sono state risparmiate dopo una vita di sacrifici e di sofferenza interamente spesa al servizio degli altri e della tua famiglia. 

Grazie Papà per averci donato valori che sono rimasti vivi in Noi e ai quali ci siamo appigliati col cuore e soprattutto con la forza della ragione, ma anche con la fede che Tu e Mamma avete saputo trasmetterci anteponendola sempre a tutto. 
E' inutile dirti quanto mi manchi, quanto rimpiango le nostre chiacchierate e i commenti che condividevamo nei pomeriggi e nelle sere trascorsi nella tua stanza, foss'anche solo per pochi minuti qualche volta, parlando del nostro tempo, di noi, dei cambiamenti del mondo che tu osservavi soltanto attraverso la Tv o leggendo il giornale che tutti i giorno ti portavo fino a quando ne hai avuto la forza e la voglia di leggerlo. 

Le tue raccomandazioni per Mamma le ho rispettate tutte... Tutti noi le siamo accanto consapevoli del fatto che il suo dolore per la tua morte è presente oggi come in quel mercoledì del 29 Aprile 2015 quando, stremato, decidesti di lasciarci.
Ho scoperto, e me lo raccontavi parlandomi della tua vita, come si riesce a mantenere vivo e forte il ricordo di chi non c'è più visitando il Cimitero non occasionalmente e dove mi accorgo di riuscire a connettermi (come si dice oggi) con il tuo spirito. 
Lì ho compreso un'altra sofferenza che hai patito, sin da ragazzo, nel non avere avuto un tomba su cui piangere e pregare per tuo Papà morto in mare e il cui nome è immortalato nella lapide ai caduti della 2° guerra mondiale in Piazza Cota. Gioiamo insieme Papà!

Nessun commento:

Posta un commento